Obiettivi
- Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente
- Produrre frasi significative riferite ad oggetti luoghi, persone, situazioni note
- Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione
- Scrivere parole e semplici frasi di uo quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo
- Avviare alla conoscenza e all'utilizzo della piattaforma didattica Storyjumper
Contenuti
Storytelling … that fun!
Descrizione
Acquisizione di competenze, in modo divertente e accattivante, attraverso lo “Storytellig”.
Competenza disciplinare di riferimento
-Comprendere parole, frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza ad elementari interazioni comunicative o alla visione di semplici contenuti multimediali, all’ascolto di semplici brani.
-Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana, scambiando informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali
-Comprendere i punti essenziali di brevi testi scritti riguardanti ambiti noti.
–Interagire per iscritto, per esprimere semplici aspetti relativi a contesti di esperienza vissuta e/o di studio.
–Realizzare semplici prodotti digitali seguendo una definita metodologia progettuale cooperando con i compagni
Competenze chiave europee
□ Competenza nella madrelingua
□ Competenza nella lingua straniera
□ Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
□ Competenza digitale
□ Competenze sociali e civiche
□ Imparare ad imparare
□ Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Compito di realtà
Realizzazione di un e-book
Organizzazione della classe
Lavoro individuale
Lavoro a coppie
Lavoro di gruppo
Organizzazione degli Spazi
Classe
Laboratorio informatico
Tempi
Febbraio – Marzo
Materiali
Libri illustrati, PC, LIM, schede didattiche, piattaforme didattiche multimediali
Valutazione
Valutazione iniziale: accertamento dei pre-requisiti;
Valutazione in itinere: valutazione del processo di insegnamento- apprendimento;
Valutazione sommativa: valutazione del livello globale di conoscenze e abilità raggiunto dagli alunni;
Valutazione autentica: valutare il livello di sviluppo delle competenze.
Autovalutazione da parte degli alunni