Storytelling … that fun!

Scuola Primaria

Acquisizione di competenze, in modo divertente e accattivante, attraverso lo “Storytellig”

Obiettivi

-  Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente

-  Produrre frasi significative riferite ad oggetti luoghi, persone, situazioni note

-  Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione

-  Scrivere parole e semplici frasi di uo quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo

-   Avviare alla conoscenza e all'utilizzo della piattaforma didattica Storyjumper

Contenuti

Storytelling … that fun!

Descrizione
Acquisizione di competenze, in modo divertente e accattivante, attraverso lo “Storytellig”.

Competenza disciplinare di riferimento

-Comprendere parole, frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza ad elementari interazioni comunicative o alla visione di semplici contenuti multimediali, all’ascolto di semplici brani.

 -Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana, scambiando informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali

 -Comprendere i punti essenziali di brevi testi scritti riguardanti ambiti noti.

 –Interagire per iscritto, per esprimere semplici aspetti relativi a contesti di esperienza vissuta e/o di studio.

 Realizzare semplici prodotti digitali seguendo una definita metodologia progettuale cooperando con i compagni

Competenze chiave europee

  Competenza nella madrelingua

  Competenza nella lingua straniera

  Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

  Competenza digitale

  Competenze sociali e civiche

  Imparare ad imparare

  Spirito di iniziativa e imprenditorialità

Compito di realtà  

Realizzazione di un e-book

Organizzazione della classe

Lavoro individuale
Lavoro a coppie
Lavoro di gruppo

Organizzazione degli Spazi

Classe
Laboratorio informatico

Tempi

Febbraio – Marzo

Materiali

Libri illustrati, PC, LIM, schede didattiche, piattaforme didattiche multimediali

Valutazione

Valutazione iniziale: accertamento dei pre-requisiti;

Valutazione in itinere: valutazione del processo di insegnamento- apprendimento;

Valutazione sommativa: valutazione del livello globale di conoscenze e abilità raggiunto dagli alunni;

Valutazione autentica: valutare il livello di sviluppo delle competenze.

Autovalutazione da parte degli alunni

 

 

Risorse