Obiettivi
1. Produzione di un testo regolativo: “Regolamento torneo di Easy Basket”;
2. Esposizione di un vademecum sulle regole del torneo;
3. Attività in palestra propedeutica all’acquisizione pratica delle regole dell’Easy Basket;
4. Scheda di lavoro per verifica finale;
5. Organizzazione ed espletamento torneo.
Contenuti
UN CANESTRO SOTTO L’ALBERO |
||
Descrizione | Organizzazione di un torneo di “Easy Basket” da realizzarsi nel periodo pre-natalizio. | |
Prodotti |
1. Produzione di un testo regolativo: “Regolamento torneo di Easy Basket”; 2. Esposizione di un vademecum sulle regole del torneo; 3. Attività in palestra propedeutica all’acquisizione pratica delle regole dell’Easy Basket; 4. Scheda di lavoro per verifica finale; 5. Organizzazione ed espletamento torneo. |
|
Competenze mirate
· Comuni/cittadinanza · professionali |
Competenza 1: Comunicazione nella madrelingua
-Leggere e comprendere semplici testi, individuando le informazioni inerenti alle regole di uno sport; – Esprimersi oralmente in modo chiaro e preciso, utilizzando un linguaggio adatto all’età dei coetanei . Competenza 5: Imparare ad imparare – Organizzare il proprio apprendimento utilizzando varie fonti e modalità; – Utilizzare gli strumenti informatici nelle attività di ricerca. Competenza 6: Competenze civiche e sociali – Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme agli altri con un obiettivo comune; – Progettare e scrivere un regolamento; – Rispettare le regole della vita democratica. Competenza 7: Spirito di iniziativa e imprenditorialità – Individuare e risolvere problemi; assumere decisioni; – Pianificazione del lavoro e rispetto della tempistica. Competenza 8: Consapevolezza ed espressione culturale -Saper individuare i riferimenti inerenti alla cultura dello sport. |
|
Abilità | Conoscenze | |
Leggere, individuare e produrre un testo regolativo. | Saper organizzare un testo regolativo. | |
Esprimersi in modo chiaro e corretto in contesti diversi. | Saper esporre un vademecum sulle regole di un torneo ai propri coetanei (utilizzo della metodologia della “flipped classroom”). | |
Partecipare ai giochi di squadra rispettando le regole, imparando a gestire sia la sconfitta che la vittoria. | Saper rispettare il proprio e altrui ruolo all’interno di un gioco di squadra;
Acquisire le competenze specifiche relative all’Easy Basket. |
|
Produrre una scheda di lavoro. | Conoscere le regole dell’Easy basket. | |
Saper organizzare un evento sportivo. | Pianificare un evento sportivo all’interno dell’Istituto scolastico tra alunni di V classi della Scuola Primaria. | |
Saper svolgere il proprio ruolo in un’attività di gruppo. | Tecniche di cooperative learning;
Assumere uno spirito di squadre; |
|
Possedere una cultura sportiva. | Utilizzare in modo esecutivo le regole del gioco individuare dal gruppo. | |
Utenti destinatari | Alunni di classe quinta di scuola primaria. | |
Prerequisiti | Saper leggere, comprendere e interpretare semplici testi di vario tipo (in particolare il testo regolativo);
Conoscere l’utilizzo basilare di Internet per scopo di ricerca; Saper coordinare azioni, semplici schemi motori di base con adeguato autocontrollo; Saper svolgere attività di cooperative learning e flipped classroom. |
|
Fasi di applicazione |
|
|
Tempi | Da settembre a dicembre per un totale di 30 h:
Fase 1: 1 ora; Fase 2: 8 ore; Fase 3: 4 ore; Fase 4: 8 ore; Fase 5: 8 ore; Fase 6: 1 ora |
|
Esperienze attivate | Work group e cooperative learning;
Flipped classroom; Progettazione di un vademecum sulle regole dell’Easy Basket; Esporre in modo efficace; Attività motorie; Organizzazione di un evento. |
|
Metodologia | Brain storming;
Work group; Ruoli assegnati per ogni gruppo (Cooperative learning); Lezione frontale; Flipped classroom; Attività motorie pratiche inerenti all’Easy Basket. |
|
Risorse umane
Interne/esterne |
Interne: Insegnanti di lingua italiana, educazione fisica, sostegno, studenti.
Esterne: Esperto della FIP.
|
|
Strumenti | Testi di vario tipo;
Pc con Internet; Schede di lavoro; Attrezzi vari della palestra. |
|
Valutazione | Autovalutazione;
Guidare e valutare i compagni; Valutazione dell’insegnante; Uso di rubriche valutative. |