A SPASSO CON I MITI

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto coinvolge i docenti della scuola secondaria nelle quinte scuola primaria per avvicinare gli alunni alla lettura, nell’ambito della continuità.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Merenda Letteraria – A spasso con i miti

Introduzione

Il presente progetto extracurriculare segue una tradizione che si tramanda da diversi anni e che vede coinvolti i docenti della scuola secondaria che entrano nelle classi quinte della scuola primaria per avvicinare gli alunni alla lettura, nell’ambito della continuità.

Destinatari della formazione

Classi coinvolte: le  classi quinte dell’Istituto.

Obiettivi

·         Orientare e sostenere i ragazzi nel passaggio da un ordine scolastico all’altro.

·         Prevenire la dispersione scolastica.

·         Potenziare nell’alunno la conoscenza e la consapevolezza di sé.

·         Sviluppare metodo di studio, motivazione, autovalutazione, capacità progettuali e decisionali.

Scelte di metodologico-didattiche

Individuazione delle strategie

I docenti si recheranno presso le classi individuate e, dopo avere spiegato brevemente, con l’aiuto di una mappa concettuale, che cosa è il mito, leggeranno tre miti in tre giorni diversi e attraverso un brainstorming faranno riflettere gli alunni sul messaggio che lo stesso mito comunica. Successivamente le quattro quinte si sfideranno con un kahoot appositamente creato per loro con domande inerenti i miti letti. I vincitori avranno un premio in libri.

Tempistica e  luogo

Le attività di lettura si svolgeranno nelle aule delle classi in orario antimeridiano, fuori dal servizio delle docenti stesse, per un totale di tre ore per ciascuna classe. E’ previsto un incontro collettivo per il kahoot.

Strumenti e risorse

Lim,

Mappe concettuali

App elearnig kahoot

Gli alunni delle classi quinte

·         Saper ascoltare per un tempo stabilito

·        Saper individuare le fasi di un racconto

Verifiche e valutazione

La verifica avverrà subito dopo la lettura del mito attraverso domande stimolo e di riflessione. La valutazione avrà un carattere prettamente ludico.

Risultati attesi

Ci si attende che gli alunni prendano confidenza e familiarità con docenti che incontreranno l’anno prossimo nel loro percorso di studi, in modo da stabilire rapporti di reciproco rispetto.

Obiettivi

·         Orientare e sostenere i ragazzi nel passaggio da un ordine scolastico all'altro.

·         Prevenire la dispersione scolastica.

·         Potenziare nell'alunno la conoscenza e la consapevolezza di sé.

Alunni delle classi quinte Scuola Primaria.