Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Merenda Letteraria – A spasso con i miti
Introduzione
Il presente progetto extracurriculare segue una tradizione che si tramanda da diversi anni e che vede coinvolti i docenti della scuola secondaria che entrano nelle classi quinte della scuola primaria per avvicinare gli alunni alla lettura, nell’ambito della continuità.
Destinatari della formazione
Classi coinvolte: le classi quinte dell’Istituto.
Obiettivi
· Orientare e sostenere i ragazzi nel passaggio da un ordine scolastico all’altro.
· Prevenire la dispersione scolastica.
· Potenziare nell’alunno la conoscenza e la consapevolezza di sé.
· Sviluppare metodo di studio, motivazione, autovalutazione, capacità progettuali e decisionali.
Scelte di metodologico-didattiche
Individuazione delle strategie
I docenti si recheranno presso le classi individuate e, dopo avere spiegato brevemente, con l’aiuto di una mappa concettuale, che cosa è il mito, leggeranno tre miti in tre giorni diversi e attraverso un brainstorming faranno riflettere gli alunni sul messaggio che lo stesso mito comunica. Successivamente le quattro quinte si sfideranno con un kahoot appositamente creato per loro con domande inerenti i miti letti. I vincitori avranno un premio in libri.
Tempistica e luogo
Le attività di lettura si svolgeranno nelle aule delle classi in orario antimeridiano, fuori dal servizio delle docenti stesse, per un totale di tre ore per ciascuna classe. E’ previsto un incontro collettivo per il kahoot.
Strumenti e risorse
Lim,
Mappe concettuali
App elearnig kahoot
Partecipanti
Gli alunni delle classi quinte
Competenze
· Saper ascoltare per un tempo stabilito
· Saper individuare le fasi di un racconto
Verifiche e valutazione
La verifica avverrà subito dopo la lettura del mito attraverso domande stimolo e di riflessione. La valutazione avrà un carattere prettamente ludico.
Risultati attesi
Ci si attende che gli alunni prendano confidenza e familiarità con docenti che incontreranno l’anno prossimo nel loro percorso di studi, in modo da stabilire rapporti di reciproco rispetto.
Obiettivi
· Orientare e sostenere i ragazzi nel passaggio da un ordine scolastico all'altro.
· Prevenire la dispersione scolastica.
· Potenziare nell'alunno la conoscenza e la consapevolezza di sé.
· Sviluppare metodo di studio, motivazione, autovalutazione, capacità progettuali e decisionali.
Partecipanti
Alunni delle classi quinte Scuola Primaria.