BULLISMO, CYBERBULLISMO E GENERAZIONE WEB RESPONSABILE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha la finalità di contrastare e prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

BULLISMO, CYBERBULLISMO E GENERAZIONE WEB  RESPONSABILE

INTRODUZIONE

  Il progetto nasce dalla constatazione che è fondamentale nella scuola, contrastare e prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo, per farlo è importante monitorare, informare e intervenire.

Il progetto vuole prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso una serie di interventi e di attività che hanno come destinatari gli studenti delle classi 4 e 5 della scuola primaria e le classi della scuola secondaria dell’Istituto.

E’ pensato, inoltre, per promuovere una riflessione sull’uso consapevole, sicuro e adeguato delle nuove tecnologie per accrescere le competenze digitali degli alunni.

Le attività previste all’interno del progetto sono diverse per grado di scuola e suddivise in blocchi tematici coerenti con gli obiettivi successivamente indicati.

Tra le attività, oltre a quelle che i docenti di classe metteranno in atto all’interno del proprio percorso educativo, si evidenziano gli incontri con la Polizia Postale, proiezione di film, adesione alle giornate nazionali contro il bullismo e cyberbullismo.

RILIEVO E ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA

Le condotte aggressive rappresentano un tentativo di affermazione della propria identità, per acquisire un ruolo e lenire le insicurezze personali. Tra le condotte aggressive, il bullismo rappresenta un fenomeno molto diffuso, caratterizzato da atti vessatori, intimidatori e aggressivi rivolti verso i pari.  Da diversi anni è emersa una nuova forma di bullismo definita “cyberbullismo”, attraverso la diffusione di materiale via internet con pc o cellulari incentivato da uno scarso controllo e da una maggiore deresponsabilizzazione offerta dal mezzo. Per prevenire e ridurre il bullismo e il cyberbullismo occorre aumentare la conoscenza del fenomeno all’interno della scuola promuovendo le abilità sociali tra gli studenti.

DESTINATARI DELLA FORMAZIONE

●Alunni delle classi quarte e quinte (scuola primaria);

●Alunni delle classi prime, seconde e terze (scuola secondaria di primo grado).

 OBIETTIVI

Obiettivi generali

– Sensibilizzare circa il tema del bullismo e del cyberbullismo, favorendo il riconoscimento del problema e della richiesta di aiuto.

– Promuovere una cultura alla convivenza pacifica e alla costruzione di una società interculturale e sostenibile.

 Obiettivi specifici

-Sensibilizzare al rispetto delle idee, delle persone, delle diversità e delle regole della legalità;

-Promuovere una cultura del rispetto e dell’accettazione;

-Promuovere le abilità emotive, relazionali e sociali per gestire le proprie emozioni e di imparare a leggere il linguaggio emotivo  proprio e dell’altro;

-Potenziare abilità e competenze di aiuto;

-Aumentare la capacità comunicativa e di empatia;

-Migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe;

-Promuovere un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie.

SCELTE DI METODOLOGICO-DIDATTICHE

§  Brainstorming

§  Mimo-Drammatizzazione

§  Circle time

§  Cooperative learning

§  Conversazione tendente ad individuare le conoscenze e i concetti spontanei degli alunni intorno ai temi del bullismo e cyberbullismo

§  Conversazioni libere o finalizzate, interazioni tra pari e/ o con l’insegnante

§   Lettura e approfondimenti di testi dedicati

§  Visione di filmografia, di cartoni animati, di documentari specifici inerenti le tematiche in oggetto anche avvalendosi delle proposte presenti nel sito web di Generazioni Connesse.

TEMPISTICA E  LUOGO

Il progetto si svolgerà durante l’anno scolastico, in orario scolastico utilizzando le aule delle rispettive classi o gli spazi comuni per attività in cui si richiede la partecipazione degli alunni in inter-gruppo.

STRUMENTI E RISORSE

§  Lim,

§  Piattaforme e-learning

§  Padlet

§  Mappe concettuali

§  Piattaforma GENERAZIONI CONNESSSE per alunni e docenti

§  Patto di Corresponsabilità educativa

Risorse

§  Docenti del Consiglio di Classe

§  Docente Animatore Digitale

§  Forze dell’ordine specializzate nella lotta al bullismo e al cyber bullismo

§   Incontri/convegni da parte di Associazioni culturali e di volontariato

§  Sportello di aiuto psicologico (da attivare)

PROGRAMMA DEL CORSO E CONTENUTI PREVISTI

                                                          OTTOBRE

OBIETTIVI

ATTIVITÀ

DOCENTI

TEMPI

Rilevare elementi utili sulla conoscenza del bullismo e cyber bullismo da parte dei bambini e dei ragazzi.

Questionario iniziale

(scuola primaria e secondaria)

Coordinatore di Classe

2 ore

                                           NOVEMBRE/DICEMBRE

BLOCCO TEMATICO:  IL BULLISMO -MESSAGGI CHIAVE

OBIETTIVI

ATTIVITÀ

DOCENTI

TEMPI

Aumentare la consapevolezza sul bullismo tra gli alunni.

Attività di laboratorio:

-Le caratteristiche del bullismo.

-I  diversi tipi di bullismo;

-Le situazioni di inclusione ed esclusione;

-La ripetitività del bullismo;

Le regole contro il bullismo.

Docenti di Classe

7 ore

                                                     GENNAIO/FEBBRAIO

BLOCCO TEMATICO 2 : EMOZIONI E REGOLAZIONE EMOTIVA

OBIETTIVI

ATTIVITÀ

DOCENTI

TEMPI

Capire quali sono le emozioni e come regolarle in modo appropriato.

Combattere forme di comportamento prepotente.

Attività di laboratorio :

-Riconoscimento delle

Emozioni.

– Espressione delle emozioni in modo adeguato in relazione al

contesto sociale.

– Le strategie di regolazione emotiva.

-Realizzazione di elaborati in occasione della Giornata del Safer Internet Day (5 Febbraio 2024 e della Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo (7 Febbraio2024).

-Visione di film dedicati al tema dell’iniziativa con relativa scheda tecnica di riflessione.

     Docenti di Classe

7 ore

 

                                                             MARZO/APRILE

BLOCCO TEMATICO 3: PROBLEM SOLVING E STRATEGIE DI COPING

OBIETTIVI

ATTIVITÀ

DOCENTI

TEMPI

Imparare le tecniche

di problem solving

e aiutare gli alunni

a riflettere sui modi

per risolvere le

situazioni conflittuali.

Promuovere il

rispetto e l’amicizia

e incoraggiare gli alunni  ad aiutarsi

a vicenda.

Attività di laboratorio :

-Pensare a strategie alternative per risolvere i conflitti e il bullismo.

-Le tecniche

di problem-solving.

– Strategie per aiutare la vittima di bullismo.

-Il  significato del rispetto.

 -La differenza tra amici e conoscenti.

-I comportamenti pro sociali e collaborativi.

     Docenti di Classe

7 ore

                                                              APRILE/ MAGGIO

BLOCCO TEMATICO 4:  LE AZIONI PER CONTRASTARE I PERICOLI DI INTERNET E IL CYBER-BULLISMO

OBIETTIVI

ATTIVITÀ

DOCENTI

TEMPI

Fare prevenzione e educare ai rischi delle tecnologie digitali.

Sono previsti incontri e/o convegni (date da definire)  con enti e con le forze dell’ordine specializzate per parlare di Cyberbullismo e legalità.

Per l’intera durata del progetto,qualora si attivasse lo sportello psicologico, l’esperto psicologo della scuola potrà rendersi disponibile al fine di raccogliere le confidenze, le domande dei ragazzi, del personale della scuola e dei genitori.

 

 

 

 

Questionario finale (scuola primaria)

 

Docenti di Classe

Coordinatore di classe

4 ore

2 ore

 NUMERO PARTECIPANTI

Tutti gli alunni destinatari

 COMPETENZE /RISULTATI ATTESI

·         Competenze civiche e sociali

·         Si prevede:

1)       una partecipazione più attiva e consapevole alla vita scolastica da parte degli alunni;

2)       il rispetto delle regole condivise;

3)       la collaborazione con gli altri per la costruzione del bene comune;

4)      lo sviluppo di una cultura della legalità e del rispetto della dignità umana.

VERIFICHE E VALUTAZIONE

·         Scheda di Valutazione del Progetto a cura del docente referente del progetto

 

Obiettivi

Obiettivi generali

- Sensibilizzare circa il tema del bullismo e del cyberbullismo, favorendo il riconoscimento del problema e della richiesta di aiuto.

- Promuovere una cultura alla convivenza pacifica e alla costruzione di una società interculturale e sostenibile.

Obiettivi specifici

-Sensibilizzare al rispetto delle idee, delle persone, delle diversità e delle regole della legalità;

-Promuovere una cultura del rispetto e dell’accettazione;

-Promuovere le abilità emotive, relazionali e sociali per gestire le proprie emozioni e di imparare a leggere il linguaggio emotivo  proprio e dell’altro;

-Potenziare abilità e competenze di aiuto;

-Aumentare la capacità comunicativa e di empatia;

-Migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe;

-Promuovere un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie

Partecipanti

Alunni delle classi quarte e quinte (scuola primaria); Alunni delle classi prime, seconde e terze (scuola secondaria di primo grado).