PATTO PER LA LETTURA

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di promuovere la Lettura come pratica fondamentale per aprire orizzonti alla conoscenza e di formare i veri cittadini del mondo.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

PATTO PER LA LETTURA

(In collaborazione con il Comune di Caltanissetta)

https://cepell.it/patti-per-la-lettura-2/

 Referente: Ins. Salvatore Siina

 Introduzione

Il progetto della nostra Istituzione Scolastica intitolato “Patto per la lettura” si propone di promuovere la Lettura come pratica fondamentale per aprire orizzonti alla conoscenza e di formare i veri cittadini del mondo. Esso verrà realizzato in collaborazione con il Comune di Caltanissetta e Cepell. La Città di Caltanissetta promuove il Patto di Caltanissetta per la Lettura bene comune con l’obiettivo di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni dei tre ordini di scuola, dell’Istituto “M. L. King” di Caltanissetta, saranno coinvolti in vari tipi di attività che rientrano tra i dieci punti del Patto per la Lettura. Si terrà conto dell’età degli alunni, dei luoghi dove svolgere attività di reading e visione di opere tratte da testi noti. Per le Scuole dell’Infanzia si è pensato di coinvolgere i bimbi in attività di ascolto nella biblioteca/videoteca delle bambine e dei bambini presso la Biblioteca Scarabelli con racconti a voce alta da parte di adulti (nonni o genitori) e visione di fiabe e favole, si potranno utilizzazre anche le classi/sezioni. Presso le Scuole Primarie “Santa Flavia” e “Michele Abbate” si potranno realizzare delle attività di cineforum con film tratti da libri famosi e leggerne alcuni passi a fine proiezione e/o creare una biblioteca di quartiere che si appoggi alla nostra Scuola con attività quali “Alla ricerca di libri usati da leggere”. Inoltre la visione di spettacoli tratti da lettura presso il teatro Margherita, reading di Lettura in collaborazione con Cepell (Libriamoci 2023). I genitori degli alunni effettueranno gli acquisti di nuovi testi, donando i libri alla Biblioteche della Scuola, per la fruizione da parte degli alunni. Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado saranno coinvolti in attività di animazione, anche nelle RSA della città “I libri parlano: Io racconto a te leggendo a tu racconti a me parlando”, gli alunni leggeranno le storie di oggi e i nonni racconteranno le storie di ieri (in collaborazione con i docenti del progetto Scuola e Persona).

Ecco, di seguito, i dieci punti da seguire per la realizzazione di tale patto, come previsto la Comune di Caltanissetta:

1.    Rendere la lettura un’abitudine diffusa;

2.    Fondare un’alleanza coi soggetti interessati (nel nostro caso Comune-Scuola);

3.    Avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura;

4.    Promuovere la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro;

5.    Non dimenticarsi di chi è in difficoltà a leggere;

6.    Utilizzare azioni continuative e nuovi approcci;

7.   Valorizzare la lettura ad alta voce, che facilita la relazione con i libri trasmettendo la passione per la lettura, anteponendola alla “fatica” del leggere; permette di condividere le emozioni; fa emergere il valore sonoro della parola; insegna che leggere è una magia che consente di vivere infinite vite. Rilievo e analisi della situazione di partenza. Partecipazione della nostra scuola all’evento “Libriamoci” in collaborazione con Cepell.

8.    Promuovere la consapevolezza del legame e delle radici del cittadino con il territorio, nella considerazione tuttavia che l’identità è come un prisma che cambia luce con il fluire della storia.

9.    Realizzare progetti e laboratori di lettura partecipata per l’integrazione di persone con differenze specifiche dell’apprendimento, disabilità motorie e sensoriali, partendo dalle scuole e con la collaborazione di associazioni.

10. Credere che la lettura sia una delle chiavi per diventare cittadini del mondo.

Rilievo e analisi della situazione di partenza

Brain storming;

Questionario per la rilevazione dei bisogni educativi degli alunni e per identificare i generi di lettura a cui si possano appassionare;

Prove di lettura: cura dell’intonazione e del rispetto della punteggiatura.

Destinatari della formazione

Classi coinvolte: Gli alunni delle classi dell’Istituto e i docenti di italiano/lettere.

Obiettivi

·    Sviluppare la capacità di leggere, di interpretare e di comprendere testi di vario tipo;

·   Esprimere le proprie emozioni leggendo testi di vario tipo;

·    Esprimere le proprie emozioni scrivendo testi di vario tipo;

·    Acquisire nuove conoscenze lessicali;

·    Lavorare in sinergia al massimo delle proprie potenzialità;

·    Potenziare la padronanza della lingua italiana;

·    Scrivere storie e poesie da leggere in reading di lettura.

·    Utilizzare gli spazi interni alla scuola e nel territorio adibiti a lettura.

 Scelte di metodologico-didattiche

Individuazione delle strategie

 Cooperative learning (io leggo tu ascolti e viceversa);

Flipped classroom;

Role play.

Tempistica e  luogo

Durante l’arco dell’anno scolastico.

Strumenti e risorse

Lim;

Piattaforme elearning;

Ambienti adibiti a spazio lettura (Anfiteatro, aula magna, spazi alternativi in città, anche all’aria aperta);

Biblioteca Scarabelli, Teatro Margherita ecc.

 Numero partecipanti

Gli alunni delle varie classi dell’Istituto.

Competenze

Approcciarsi ai testi da leggere in ogni momento, anche attraverso la lettura estemporanea;

Identificarsi nei personaggi delle storie ed acquisire uno spirito critico costruttivo sul testo letto e sull’importanza della trama;

Amare i luoghi di lettura;

Acquisire il piacere di leggere;

Acquisire capacità creative.

Verifiche e valutazione

In ingresso;

In itinere;

Finale.

Risultati attesi

Incrementare l’interesse, la curiosità e il gusto nei confronti della lettura e del libro;

Potenziare le capacità di lettura;

Produrre libri e storie da leggere;

Apprezzare il servizio e l’uso della biblioteca Scarabelli di Caltanissetta e di altri ambienti adibiti a lettura.

Implementare il patrimonio librario della scuola.

Obiettivi

·    Sviluppare la capacità di leggere, di interpretare e di comprendere testi di vario tipo;

·   Esprimere le proprie emozioni leggendo testi di vario tipo;

·    Esprimere le proprie emozioni scrivendo testi di vario tipo;

·    Acquisire nuove conoscenze lessicali;

·    Lavorare in sinergia al massimo delle proprie potenzialità;

·    Potenziare la padronanza della lingua italiana;

·    Scrivere storie e poesie da leggere in reading di lettura.

·    Utilizzare gli spazi interni alla scuola e nel territorio adibiti a lettura.

In collaborazione con

In collaborazione con il Comune di Caltanissetta e CEPELL

Partecipanti

Gli alunni delle classi dell’Istituto